L’endoscopia è una tecnica che, attraverso l’uso di uno strumento chiamato endoscopio, permette di visualizzare dall’interno le cavità interne dell’organismo. L’endoscopio è un tubo flessibile, dotato di una telecamera e di una fonte di luce, che viene introdotto nell’animale tramite orifizi naturali (bocca, ano, narici, orecchie) o attraverso piccole incisioni.
Video otoscopia
La video otoscopia è un ausilio diagnostico fondamentale nelle indagini del canale auricolare in corso di otiti e corpi estranei. Tramite questo strumento si rende possibile l’asportazione di materiale patologico all’interno dell’orecchio e l’esame completo del canale auricolare e del timpano.
Gastro-duodeno-colonscopia
L’esame endoscopico dell’ apparato gastroenterico è un esame medico che permette una visione interna dello stomaco e del piccolo e grande intestino del paziente, inoltre permette l’asportazione di corpi estranei e piccole neoformazioni e l’esecuzione di biopsie per l’analisi in laboratorio.
Broncoscopia
Con l’endoscopia possiamo visualizzare le vie aeree e se necessario raccogliere campioni di liquido, cellule e tessuti da analizzare in laboratorio, permette anche di identificare e asportare corpi estranei.
Rinoscopia
La rinoscopia veterinaria è una procedura diagnostica che permette di esaminare direttamente l’interno delle fosse nasali, dei seni paranasali e, in alcuni casi, della laringe, utilizzando una sonda endoscopica. Permette anche di identificare e asportare corpi estranei.
