Clinica Medica

Clinica Medica

Alla My Vets, il percorso medico diagnostico ricopre un ruolo fondamentale nella cura dei nostri pazienti. La visita di base è importantissima per la diagnosi di patologie in atto, ma anche per la prevenzione di possibili malattie; per il benessere dei nostri pazienti offriamo percorsi personalizzati in base alle esigenze di ciascuno, e grazie alla possibilità di avere risultati immediati grazie la nostro laboratorio, presente in struttura, cerchiamo di fornire il miglior servizio possibile. La clinica ha due sale visita attrezzate al meglio, oltre a sistemi diagnostici in grado di garantire le migliori cure possibili ai nostri pazienti. Inoltre ci affidiamo, quando necessario, a collaboratori specializzati per riuscire ad affrontare al meglio ogni situazione medica.

Medicina interna

Alla My Vets ci occupiamo delle alterazioni metaboliche e funzionali dei nostri pazienti tramite la medicina interna, che prevede un approccio diagnostico con una terapia prevalentemente medica e non chirurgica. Partendo dalla visita clinica, stilando un’anamnesi dettagliata, e grazie alla professionalità dei nostri medici, con l’ausilio di esami strumentali, sarà possibile valutare nel suo complesso lo stato di salute dei nostri pazienti, e infine impostare la migliore terapia medica possibile. Molto importante per il nostro staff medico è Il costante monitoraggio del paziente patologico, grazie a visite di routine, che permetteranno di monitorare costante la situazione ed il decorso delle varie patologie, ed eventualmente intervenire al meglio nella correzione della terapia. Altrettanto vitali per noi della My Vets, sono le visite mediche periodiche che, mediante incontri con i pazienti, garantiscono un costante monitoraggio del loro stato di salute e ci permettono di esercitare la cosiddetta medicina preventiva, ed intervenire tempestivamente al minimo sintomo di malessere.

Piani di salute (PdS) personalizzati

I piani di salute sono una realtà consolidata della Medicina Veterinaria in molti paesi europei. Sono un percorso di prevenzione che accompagna il tuo cane per tutto l’anno, garantendo controlli REGOLARI e PERIODICI. Aderire a un piano di salute garantisce PREVENZIONE VACCINALE, VISITE, ESAMI e CONTROLLI, programmati. Un piano di salute ha un costo fisso, ridotto rispetto al costo delle singole prestazioni attuate singolarmente, associando così risparmio e facilità di gestione.

Animali esotici non convenzionali – Visita la pagina dedicata

Alla My Vets ci occupiamo anche della salute di questi animali esotici non convenzionali: uccelli, rettili, lagomorfi, piccoli mammiferi. Clicca qui per visitare la pagina di approfondimento dedicata a questo servizio.

Piani di salute (PdS) personalizzati

I piani di salute sono una realtà consolidata della Medicina Veterinaria in molti paesi europei. Sono un percorso di prevenzione che accompagna il tuo cane per tutto l’anno, garantendo controlli REGOLARI e PERIODICI. Aderire a un piano di salute garantisce PREVENZIONE VACCINALE, VISITE, ESAMI e CONTROLLI, programmati. Un piano di salute ha un costo fisso, ridotto rispetto al costo delle singole prestazioni attuate singolarmente, associando così risparmio e facilità di gestione.

Laboratorio – Visita la pagina dedicata

Il nostro laboratorio è in grado di effettuare in situ esami emocromocitometrici, biochimici, citologici, micologici, urinari, coprologici e test delle intolleranze alimentari, che saranno pronti per essere consegnati ai proprietari dei nostri pazienti in pochissimo tempo. Questo è possibile grazie a strumentazioni mediche moderne e all’avanguardia e ad un team di medici e personale para veterinario che si occupa del laboratorio. Clicca qui per visitare la pagina di approfondimento dedicata a questo servizio ed agli esami disponibili.

Diagnostica per Immagini – Visita la pagina dedicata

Alla My Vets possiamo offrire una vasta possibilità, partendo da ecografie fast sino ad arrivare a ecografie più approfondite ed ecocardiografie, grazie ad un ecografo moderno e di ultima generazione. Il nostro radiologico digitale diretto ci permette inoltre di affrontare in modo completo l’iter diagnostico. Infine, la video otoscopia completa questo quadro di diagnostica per immagini.Clicca qui per visitare la pagina di approfondimento dedicata a questo servizio.

Cardiologia

La My Vets dedica una particolare attenzione alla cardiologia, poiché siamo convinti dell’importanza che questo campo riveste nella medicina Veterinaria. La cardiologia infatti, si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari nel cane e gatto. La clinica offre numerosi servizi, come controlli cardiologici regolari, che possono avvenire alla prima visita del cucciolo, per escludere eventuali malformazioni congenite; prima di ogni intervento chirurgico è buona norma auscultare il cuore e fare un Elettrocardiogramma. Infine anche dopo i 7 anni di età i controlli cardiologici servono per escludere eventuali degenerazioni valvolari.

Oncologia

Nella nostra struttura, l’oncologia ha un suo spazio ben definito. Per la diagnosi e stadiazione dei tumori è presente in Clinica uno specialista che segue i pazienti con particolare attenzione e professionalità medica, avvalendosi di una serie di esami diagnostici che vanno dall’esame citologico fino alla Tac. Anche per l’ambito chirurgico offriamo la professionalità del nostro staff chirurgico, che può operare ogni tipo di neoformazione; inoltre il nostro oncologo può mettere a disposizione dei nostri pazienti delle moderne terapie chemioterapiche. I tumori che trattiamo abitualmente sono i linfomi, i mastocitomi, gli emangiosarcomi, i tumori mammari. Importantissimo per noi è aumentare la speranza di vita dei nostri pazienti, ma anche, soprattutto, quello di salvaguardare la loro qualità di vita, evitando inutili accanimenti terapeutici. Infine il nostro staff e il nostro medico oncologo è sempre molto attento al rapporto con il proprietario, affinché ci sia un supporto psicologico in questo grave momento, e nessuno si possa sentire abbandonato nell’affrontare queste dure esperienze.

Un piccolo approfondimento su che cos‘è l‘oncologia nella Veterinaria

L’oncologia (dal greco óncos = massa e logos= studio) è la branca della medicina che studia le neoplasie. La neoplasia (dal greco neo = nuovo e plasia = formazione) è una patologia caratterizzata da una riproduzione incontrollata di nuove cellule dell’organismo, che smettono di rispondere ai meccanismi fisiologici di controllo cellulare a seguito di danni al loro patrimonio genetico. Col termine di oncologia clinica si individuiamo tutte quelle specialità; mediche che si occupano della diagnosi e del trattamento delle neoplasie. Nella pratica veterinaria purtroppo, l’oncologia diventa sempre più importante e utile per risolvere i problemi dei nostri animali. Anch’essi purtroppo sempre più spesso sono affetti da patologie neoplastiche e per questo le tecniche diagnostiche e le terapie sono sempre più mirate e raffinate.

Odontoiatria

Alla My Vets l’odontoiatria veterinaria riveste un ruolo molto importante nella cura dei nostri pazienti. È estremamente importante che i nostri pazienti effettuino visite di prevenzione, onde controllare lo stato della bocca, per evitare il degenerare di situazioni ancora facilmente risolvibili con interventi poco invasivi. Mettiamo anche a disposizione insegnamenti che permettano al proprietario di apprendere le metodiche necessarie per garantire una sufficiente igiene orale. Nel caso in cui vi sia la necessità offriamo anche ai nostri pazienti il servizio medico della detartrasi, di pulizia dei denti.

Perché è importante l‘odontoiatria veterinaria?

La moderna odontoiatria veterinaria, può essere assimilabile come interventi e tecniche all’odontoiatria umana, con delle sostanziali differenze legate alla diversità di specie ed agli scopi degli interventi stessi.
I nostri animali non possono effettuare da soli “igiene orale”, come facciamo noi, e quindi sono necessari accorgimenti come la somministrazione di alimenti appositamente studiati o l’uso di prodotti e metodiche effettuate dal proprietario che vengano tollerate il più possibile per garantirne la continuità nel tempo. Le maggiori differenze sono legate al fatto che gli animali domestici fanno uso dei denti in maniera generalmente più grossolana rispetto all’uomo e quindi gli interventi di riparazione devono essere molto robusti. Dal momento in cui sono “domestici” e quindi hanno un’alimentazione necessariamente diversa rispetto al “selvatico”, è frequente l’insorgenza di patologie ai denti, gengive, mascella e mandibola, che possono dare dei gravi problemi a livello di organi che apparentemente non sembrerebbero avere alcuna connessione con essi. In particolare tartaro dentario, gengiviti, carie trascurate, piorree, sono spesso responsabili di problemi cardiaci, epatici, renali e anche cutanei, legati all’assorbimento di batteri e tossine, nonché gastroenterici e anche muscolari, legati all’alterazione della masticazione ed alla deglutizione continua di batteri potenzialmente patogeni. Di non trascurabile importanza anche la possibile trasmissione, tramite il contatto con la saliva, di batteri potenzialmente patogeni anche all’uomo, specialmente ai bambini o alle persone anziane.

Come funziona l‘odontoiatria alla My Vets?

Nella nostra Clinica, ha lo scopo primario di prevenire i principali problemi derivanti dall’incuria dell’igiene orale, e di offrire ai nostri pazienti le migliori cure possibili. Con l’applicazione di sempre nuove tecniche non si limita più, per fortuna, ai soli interventi di ablazione del tartaro dentario, ma permette anche di eseguire interventi mirati e personalizzati sulla base della specie e delle caratteristiche dell’animale. Questo permette di effettuare interventi di profilassi dentale più accurati e volti a conservare il più possibile gli elementi dentali e la loro anatomia onde evitare alterazioni della masticazione ed altri problemi ad essa connessi.

Cos‘è e come funziona la Detartrasi?

Come già detto nel caso in cui vi fosse la necessità alla My Vets effettuiamo le detartrasi per l’asportazione del tartaro in eccesso sui denti dei nostri pazienti. L’ablatore a ultrasuoni è l’apparecchio più usato per l’asportazione del tartaro dentario sopragengivale (foto 1).


Gli ultrasuoni, generati da un particolare dispositivo, mettono in vibrazione la punta ricurva dell’apparecchio causando lo sgretolamento del tartaro (foto 2).


Dal momento che l’asportazione avviene per disgregazione, la superficie del dente resta ruvida e quindi la placca potrebbe nuovamente depositarsi con estrema facilità. Il tartaro, che non è nient’altro che la mineralizzazione della placca ad opera dei sali minerali contenuti nella saliva, si riformerebbe quindi facilmente se non si procedesse alla levigatura del dente, la cosiddetta “lucidatura”(foto 3).


La lucidatura viene fatta normalmente con l’uso di paste abrasive fluorate da profilassi dentale.


Il risultato finale (foto 4) deve essere comunque conservato mediante la profilassi dentale effettuata dal proprietario, mediante la somministrazione di cibi “fibrosi” o mangimi appositi o anche, in determinati casi, l’uso di gel o dentifrici specifici, associati eventualmente all’uso dello spazzolino.

Oftalmologia

In linea con la nostra filosofia, alla My Vets, mettiamo a disposizione un medico specialista che si occupa di oftalmologia con lo scopo di prevenire, diagnosticare e curare le malattie che interferiscono gravemente con la vista e che quindi possono creare notevoli difficoltà nella vita dei nostri animali. Offriamo un trattamento completo per la diagnosi e la cura delle malattie oculari ed il nostro medico oculista specializzato è in grado di offrire ogni assistenza medica e chirurgica a seconda della situazione.

Dermatologia

La Dermatologia è una branca della medicina veterinaria che si occupa di tutto quello che riguarda la cute, il pelo e gli annessi cutanei (ghiandole). Spesso accade che il pelo o la cute stessa fungano da “spie d’allarme” per notare patologie anche di altra natura che si manifestano con sintomatologia cutanea, soprattutto nelle fasi iniziali. Per citare solo qualche esempio ricordiamo i disturbi metabolici di origine epatica, renale o endocrina, i disturbi di natura allergica e le lesioni autoinflitte da prurito che possono diventare anche molto serie. Per questo motivo nella nostra struttura siamo convinti dell’importanza della dermatologia. È importante che la gestione quotidiana del nostro animale comprenda una particolare attenzione alle condizioni del pelo e della pelle; infatti sono frequenti le infestazioni da parassiti esterni (pulci, pidocchi, zecche, acari) e numerose sono le malattie trasmesse da insetti a cui il cane e il gatto sono esposti se non viene effettuata una corretta prevenzione (filaria, erlichia, emobartonella, babesia e molte altre). Con l’aiuto dei nostri medici è possibile stabilire il protocollo profilattico più adatto ad ogni singolo paziente, e cerchiamo sempre di garantire al nostro animale un controllo periodico costante.