Gold Implant

Gold Implant

Nella Clinica My vets diamo molto importanza a tecniche di cura innovative: il direttore sanitario di My Vets, la dott.ssa Helen Gilda Giuliano è stata tra i pionieri della tecnica del gold implant, ossia l’impianto di piccoli granelli d’oro in determinati punti del corpo, che ha il preciso obiettivo di sostenere in modo “olistico” la capacità di un organismo di migliorare il suo movimento.

Approfondimento

Gold Beads Implant (Impianto dei Grani d’Oro)

L’impianto del Gold Beads Implant (o impianto dei grani d’oro) è una terapia antidolorifica che viene dal mondo dell’agopuntura, importata in America negli anni ’50 e sviluppata poi in Germania. Terry Durkes in America dal 1975 e Kothbauer in Germania dal 1982 la applicano abbondantemente sui cani. Nel 1989 il chirurgo danese Jan Klitsgaard allarga la pratica impiantando grani d’oro anche in punti non di agopuntura. La tecnica negli ultimi anni si è ulteriormente arricchita ed evoluta grazie alla scuola Viennese del Dott. Markus Kasper. Attualmente questa tecnica viene eseguita in pochissimi centri specializzati, tra cui la My Vets grazie alle competenze acquisite in questo campo dalla Dott.sa Helen Giuliano.

Clicca qui per scaricare un approfondimento in formato PDF sul Gold Beads Implant

Che cos‘è il Gold Implant

Con questa tecnica si impiantano piccoli granellini di oro (24 carati,1-3mm di lunghezza e 1mm di diametro) nel sottocute, nei muscoli, vicino a tendini e legamenti, in prossimità di articolazioni, in punti ben precisi corrispondenti a Punti di agopuntura, punti dolenti o punti corrispondenti ad alterazioni radiografiche diagnosticate. L’impianto avviene con degli aghi cavi di diametro 2,2mm in cui il granellino d’oro viene fatto cadere e perfettamente posizionato nella sede predefinita.

Quali sono gli effetti

Lo scopo della terapia è un controllo del dolore tramite stimolazione dei punti di agopuntura e/o terminazioni nervose, tramite la normalizzazione del pH muscolare e tramite l’effetto decontraente a livello muscolare, così da creare un ambiente non favorevole all’infiammazione. Questo porta ad una postura non più antalgica e ad uno sviluppo muscolare armonico. Così molte artrosi possono essere prevenute e controllate.

Quali sono i campi di applicazione?

• Displasia coxofemorale a qualsiasi età
• Patologie della colonna vertebrale (artrosi, spondilartrosi, protusioni discali multiple)
• Patologie ortopedici che richiedono il controllo del dolore
• Problemi muscolari (contratture antalgiche)
• Prevenzione delle artrosi in casi di predisposizioni congenite (displasia, conformazioni ossee
nelle razze brachicefale).
• Poliartrosi del cane anziano
• Grazie alla sua combinazione con l’agopuntura può essere applicato anche nell’ambito della
epilessia

Come si procede?

• Colloquio con il medico referente
• Analisi del movimento (esame visivo dell’andatura ed esame tramite computer di
quest’ultima)
• Controllo dei Trigger Point
• Conferme radiologiche o eventuale Tac

Queste premesse sono necessarie per comprendere la strategia del movimento del paziente nei riguardi del suo problema ed eseguire così una mappa tutta individuale del paziente dei punti da impiantare. L’impianto dei grani d’oro avviene in anestesia generale così da poter posizionare correttamente il paziente e impiantare in modo preciso i grani stessi. La tosatura della parte risulta necessaria. Si esegue una piccola incisione con il bisturi per poter posizionare un particolare ago metallico cavo tramite cui viene fatto cadere il grano d’oro nel punto stabilito.

 

Identificazione del punto e piccola incisione con bisturi

Posizionamento dell’ ago cavo con infissione del grano d’ oro

Risultato finale

Radiografia spalla con presenza di grani d’ oro

Cosa fare dopo?

Il cane già il giorno dopo deve passeggiare. Nei primi 15 giorni si richiede un movimento controllato a secondo della patologia iniziale, si aumenta poi progressivamente l’attività. Non ci sono ferite ne un post-operatorio doloroso anzi generalmente gli animali mostrano un miglioramento già dopo 2-3 giorni.

• Si richiede un primo controllo dopo 10-15 giorni per togliere i punti e valutare l’andatura
• Un secondo controllo dopo 2 mesi in cui si valuta l’andatura e la positività ai Trigger Point
• Un terzo controllo dopo 6 mesi in cui si valuta l’andatura e i Trigger Point

Quando non fare l‘Impianto dei Grani d’Oro?

• Gravi patologie organiche che espongono a rischio anestesiologico
• Rotture di legamenti o ossa (vanno stabilizzate prima dell’impianto)

•Età superiore ai 9 anni

 

Il Gold Implant può essere eseguito anche sui punti di ago puntura dell’ orecchio come terapia prettamente antalgica