Diagnostica per immagini
Ecografia
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni. L’esame ecografico valuta la morfologia, la motilità e il contenuto degli organi interni e aiuta ad identificare patologie a carico degli stessi. Viene eseguito da un medico specializzato con il paziente sdraiato su un tavolo ed è una procedura totalmente indolore.
Radiografia
L’esame radiografico è uno step fondamentale nell’indagine diagnostica di base. La clinica è dotata di un apparecchio radiografico digitale diretto ad alta risoluzione che consente di ottenere immagini dettagliate e visualizzate istantaneamente, riducendo così il tempo di esecuzione dell’esame e risparmiando stress al paziente. Le immagini vengono archiviate nel nostro database e possono essere trasmesse per via telematica.
Video otoscopia
La video otoscopia è un ausilio diagnostico fondamentale nelle indagini del canale auricolare in corso di otiti e corpi estranei. Tramite questo strumento si rende possibile l’asportazione di materiale patologico all’interno dell’orecchio e l’esame completo del canale auricolare e del timpano. La tecnica viene eseguita in anestesia generale per ottenere il miglior risultato senza dolore per il paziente
Lavaggio auricolare in otoscopia per otite cronica
Orecchio dopo lavaggio
Timpano e orecchio in condizioni fisiologiche
Gastro-duodeno-colonscopia
L’esame endoscopico dell’ apparato gastroenterico è un esame medico che permette una visione interna dello stomaco e del piccolo e grande intestino del paziente, inoltre permette l’asportazione di corpi estranei e piccole neoformazioni e l’esecuzione di biopsie per l’analisi in laboratorio. Questo esame è eseguito da uno specialista con il paziente in anestesia e fornisce informazioni fondamentali per la diagnosi di tutte le malattie e le problematiche gastroenteriche croniche.
Endoscopia delle vie aeree
Con l’ endoscopia possiamo visualizzare le vie aree superiori dal naso ai bronchi e se necessario raccogliere campioni di liquido, cellule e tessuti da analizzare in laboratorio, permette anche di identificare e asportare corpi estranei. Viene eseguito da un medico specializzato con il paziente in anestesia e si rende necessario per la diagnosi di patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie e in presenza dei corpi estranei.
Rinoscopia
Endoscopia del naso del cane.
A sinistra in uno stato patologico a destra in stato fisiologico