Alla My Vets l’odontoiatria veterinaria riveste un ruolo fondamentale nella cura dei nostri pazienti. È estremamente importante che si effettuino visite di prevenzione, per evitare il degenerare di situazioni dentali ancora facilmente risolvibili con interventi poco invasivi ed istruire il proprietario a mantenere la bocca del proprio animale sana e pulita.
Nella nostra clinica effettuiamo le detartrasi per l’asportazione del tartaro in eccesso sui denti dei nostri pazienti. L’ablatore a ultrasuoni è l’apparecchio più usato per l’asportazione del tartaro dentario sopragengivale (foto 1).
Gli ultrasuoni, generati da un dispositivo, mettono in vibrazione la punta ricurva dell’apparecchio causando lo sgretolamento del tartaro (foto 2).
Dal momento che l’asportazione avviene per disgregazione, la superficie del dente resta ruvida e quindi la placca potrebbe nuovamente depositarsi con estrema facilità. Il passaggio successivo è la levigatura del dente, la cosiddetta “lucidatura”(foto 3).
La lucidatura viene fatta normalmente con l’uso di paste abrasive fluorate da profilassi dentale.
Il risultato finale (foto 4) deve essere comunque conservato mediante la profilassi dentale effettuata dal proprietario, mediante la somministrazione di cibi “fibrosi” o mangimi appositi o anche, in determinati casi, l’uso di gel o dentifrici specifici, associati eventualmente all’uso dello spazzolino.